Italia eleva el límite a 150 km/h


miguelanen

Publicaciones recomendadas

Pues igualito que en España. Los Italianos parece que se dieron cuenta que los límites de los años 60 había que actualizarlos a las nuevas máquinas de hoy día, igual que nuestro Pere...

Mirar este enlace de Diariomotor:

http://www.diariomotor.com/2009/07/18/italia-eleva-el-limite-de-velocidad-a-150-kmh/

Enlace al comentario
Compartir en otros sitios web

Hace ya unos cuantos años ya escuché que los italianos subirían el límite a 150 en algunas vías, sin embargo ni lo ví en directo, ni oi nada más del tema.

Por cierto, los italianos en muchas vías les han dado puerta a los autovelox, para instalar un control de velocidades medias (Sistema TUTOR) lo llaman, mucho peor que los fijos de antes.

Saludos.

Edito y añado: Este artículo es de 2005, así que no entiendo muy bien que es lo que ha pasado en italia ¿?

NUOVO LIMITE IN AUTOSTRADA: INSICUREZZA STRADALE?

Sicurstrada, Asaps, Anvu e l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada si fanno promotrici di un manifesto "Contro i 150 Km/h in autostrada".

Il nuovo limite di velocità in autostrada, innalzato a 150 km/h contro gli attuali 130, peraltro non ancora adottato dai gestori italiani, sta suscitando un vespaio di polemiche. Molte associazioni, in prima fila Sicurstrada, Asaps, Anvu e l'Associazione familiari e vittime della strada, si sono fatte promotrici di un vero e proprio manifesto "Contro i 150 km/h in autostrada".

"Tutto si fa in nome della sicurezza stradale: caschi allacciati, autovelox che crescono come funghi, motocicli con la mannaia della confisca se vi si trasporta la borsa della spesa, limiti di velocità arretrati agli anni 50, luci accese anche di giorno, giubbotti catarifrangenti" si legge in una nota congiunta. "Ma poi, quasi un fulmine a ciel sereno il ministro Giancarlo Lunardi nel 2003 eleva i limiti di velocità su autostrada a tre corsie, ai 150km/h. Tutto ciò è coerente con la sbandieratissima sicurezza stradale? Molti addetti ai lavori la pensano in maniera differente".

il provvedimento introdotto da un decreto del 15 gennaio 2002 ed approvato definitivamente in Parlamento, stimolerebbe automobilisti e motocilcisti, secondo le Associazioni contrarie alla sua adozione, a "correre di più". Il cinque per cento di tolleranza sulla velocità misurata concederà di fatto di viaggiare fino a 157 km/h senza sanzione; sino a 168 km/h si pagheranno appena 33,60 euro e zero punti per la patente; fino a 200 km/h si pagheranno 137,55 euro e 2 punti per la patente; oltre 200 km/h si pagheranno 343,35 euro e 10 punti, col ritiro della patente solo se la vettura verrà fermata immediatamente.

"Questo provvedimento - sottolineano Sicurstrada e le associazioni aderenti alla protesta - viene a vanificare il positivo messaggio offerto agli automobilisti dalle modifiche al Codice della Strada ed in particolare dalla patente a punti, provvedimenti che già in 4 mesi hanno evidenziato la loro efficacia, con una diminuzione sensibile di incidenti, morti e feriti. Consentire ai veicoli di viaggiare nel nostro Paese a 150 km/h (unico Paese in Europa), lancia un'ombra di grande preoccupazione tra chi persegue l'obiettivo di una maggiore sicurezza stradale".

L'Italia è uno dei paesi industrializzati con i più elevati indici di incidentalità e mortalità. Secondo l'Istat, l'eccesso di velocità causa oltre 25.000 incidenti all'anno che provocano 1.300 vittime ed oltre 36.000 feriti.

Articolo inserito da Claudio Cangialosi il 07/10/2005

Y este artículo de de Il Corriere della Sera está fechado en 2002 y ya hablaba del tema...

Editado por 1600VTS
Enlace al comentario
Compartir en otros sitios web

Para no liar más el tema, veo que al final han decidido implantar el límite de 150 en donde exista el sistema TUTOR, por eso habla de velocidades medias en las sanciones.

I limiti di velocità

Sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h ma solo se è presente il Tutor. Aumentano le sanzioni per chi corre troppo (da 500 a 2000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h), ma diminuisce la decurtazione dei punti. In sostanza, se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, si perdono 3 punti (prima erano 5), da 40 a 60 si perdono 5 punti (prima erano 10), oltre i 60 i punti decurtati saranno 10. Sarà anche più difficile riottenere i punti per chi, nell’arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti. In questo caso, raggiunti i meno 15 punti, si è costretti a rifare l’esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.

Enlace al comentario
Compartir en otros sitios web

Si es que Italia con todo lo que tiene y aún tiene, demuestra sentido común para según qué cosas. Sin embargo, en esta piel de toro, pandereta, castañuelas y olé, mientras sigan en el poder las cabezas im-pensantes que tenemos, tendremos que aguantar carros y carretas a no ser que el pueblo (que lo dudo) haga algo contundente.

Enlace al comentario
Compartir en otros sitios web

Hago hincapié en una cosa, límite de 150 si hay radares de tramo. Osea que si te dejan ir a 150 no vas a poder ir a 180 sin ser sancionado, pues lo serás si o si. En cambio donde haya límite de 130 podrás correr más, siempre y cuando estés dispuesto a correr el riesgo de ser cazado por un velox.

Enlace al comentario
Compartir en otros sitios web

Unirse a la conversación

Puedes publicar ahora y registrarte más tarde. Si tienes una cuenta, conecta ahora para publicar con tu cuenta.

Guest
Responder a esta discusión...

×   Pegar como texto enriquecido.   Pegar como texto sin formato

  Sólo se permiten 75 emoji.

×   Tu enlace se ha incrustado automáticamente..   Mostrar como un enlace en su lugar

×   Se ha restaurado el contenido anterior.   Limpiar editor

×   No se pueden pegar imágenes directamente. Carga o inserta imágenes desde la URL.

  • Explorando recientemente   0 miembros

    • No hay usuarios registrados viendo esta página.